Spilla Foglia in Rame e Ottone
Spilla per sciarpa di lana, cardigan
Marina Guastella - Black Baccarat Jewellery
Questa foglia, semplice elegante e leggera è creata con rame e ottone naturali battuti e modellati a mano.
È il gioiello ideale per le tue sciarpe, cardigan, maglioni o cappelli in lana o altro filato.
Indossare un gioiello in rame amplifica l’energia, può aiutare a diminuire le infiammazioni, attraverso la pelle si verifica l’assorbimento di piccole quantità di rame che l’organismo usa come oligoelemento indispensabile per il metabolismo.
Il rame è un materiale batteriostatico, fin dai tempi antichi sono note le sue proprietà antimicrobiche, confermate dalle ricerche scientifiche, per questo è largamente impiegato per realizzare conduttore di acqua potabile, i microbi a contatto con la sua superficie non sopravvivono.
La Commissione Europea ha dimostrato che non è un materiale tossico, cancerogeno o dannoso né per l’uomo né per l’ambiente. È riciclabile al 100% ed non è bioaccumulabile. Il rame è un elemento chimico, presente all'interno di molti organismi viventi come molti altri elementi tipo il ferro e lo zinco ed è un metallo micro-nutriente essenziale per il nostro organismo.
L'Ottone non è un metallo prezioso ma una lega di rame e zinco.
Io utilizzo filo di ottone non trattato contro l'ossidazione, tenderà ad ossidarsi con il tempo e richiede una pulizia periodica.
Tuttavia l’ottone non si rovina come la comune bigiotteria, che diventa nera o rossiccia e non dovrebbe causare reazioni allergiche.
Lavoro principalmente con il Rame naturale, ovvero non trattato contro l'ossidazione, che nel tempo assumerà la caratteristica patina scura ma basterà lucidarlo con un panno morbido per farlo tornare a brillare.
Se il vostro gioiello vi macchia la pelle di verde non è una reazione allergica, ma la normale reazione del rame a contatto con l'acidità del sudore. Si formeranno dei sali di colore verde che si toglieranno tranquillamente con acqua e sapone.
Per pulire i tuoi gioielli in ottone naturale potrai usare un il vecchio rimedio della nonna, acqua tiepida e bicarbonato e strofinare con un panno morbido fino alla sua lucidatura.